Calabria ski

Sciare in Sicilia

La Sicilia, è per immaginario comune ed universale meta squisitamente costiera, con eccellenti eccezioni interne. Al suo interno, infatti, l’isola contiene anche la possibilità del cosiddetto intrattenimento invernale, grazie al suo patrimonio naturale di montagne. Le Madonie ad occidente e il vulcano dell’Etna ad oriente rappresentano, infatti, la meta per coloro che desiderano cimentarsi nello sport invernale per eccellenza, lo sci, o che semplicemente vogliano trascorrere delle ore a contatto con la neve e l’aria d’alta montagna.
Con queste forme di turismo montano, grazie in particolare al Monte Etna con i suoi 3340 metri, che è una delle montagne più alte d'Italia e il vulcano attivo più alto d’Europa, divenuto recentemente Patrimonio dell'umanità Unesco, che nei mesi invernali si riempie di neve e dove è possibile, perfino nella calda e assolata Sicilia, praticare lo scii e le attività legate alla montagna. Le stazioni sciistiche, infatti, sorgono sui costali del vulcano, che coincidono con la superficie protetta del Parco dell’Etna. Due stazioni di sci, una sul lato sud, con il rifugio Sapienza di Nicolosi, a 2.000 metri, e un altro in Linguaglosa con meno di altezza e meno esposta al vento e al sole, ci permettono di trascorrere una giornata di sci indimenticabile, godendosi il meraviglioso panorama che la natura offre quando stai sciando nella neve su un vulcano, con il mare sotto di noi e una suggestiva vista sul mare sino al Golfo di Taormina e alle Isole Eolie.
Non dovrete preoccuparvi delle valanghe, ma vi converrà osservare le colate laviche, mentre scivolate lungo i pendii innevati dell’Etna. Godetevi una veduta spettacolare mentre sfrecciate lungo i fianchi del vulcano ed ascoltate i brontolii della montagna di fuoco. Il consiglio è quello di provare, almeno una volta nella vita, l'emozione di sciare sul più alto vulcano d'Europa dove vi aspetta una buona scuola di sci, dotata di ottimi maestri federali e soccorso alpino.

  • Booking Calabria

Copyright © calabriaSKI - 2023 Turismo in Calabria - Camigliatello Silano, Fago del Soldato, Gambarie, Lorica, Villaggio Palumbo - sciare in Calabria